“VOGLIO VENDERE MA NON VOGLIO SVENDERE”
Quante volte hai ripetuto a te stesso e ad altri questa frase?
Lo avrai detto a parenti, amici, persone che sono venute a visitare il tuo immobile privatamente e anche, o forse soprattutto, ai mediatori immobiliari!
La prima cosa a cui un proprietario pensa quando decide di mettere in vendita un immobile è, chiaramente, quanto potrà guadagnare in termini economici dalla vendita di casa sua. Tutto lecito, peccato che a volte le aspettative superano la realtà.
Questo tipo di valutazioni sono chiaramente soggettive e sono legate, in primis, al valore emotivo che ognuno di noi da al proprio immobile.
La nostra casa racconta tutto di noi e del nostro vissuto.
Al suo interno sono contenuti ricordi, emozioni, attimi irripetibili della nostra vita: la prima casa in cui viviamo soli senza la nostra famiglia di origine, il matrimonio, la nascita di un figlio, si potrebbe andare avanti all’infinito! Proprio per questo, se ci basassimo sul valore affettivo di un immobile questo non avrebbe prezzo.
Ma oltre questo aspetto che è quello spesso più pregnante, ci sono altre situazioni che fanno pensare ai venditori di voler vendere ma non svendere, dando all’immobile un prezzo nettamente superiore al valore di mercato, ad esempio:
– voler recuperare, oltre a quanto speso per l’acquisto in se, anche i soldi investiti in lavori effettuati nel tempo sull’immobile.
– si pensa che la propria casa sia la più bella al mondo, dandole quindi un prezzo superiore.
– si vorrebbe ottenere la cifra più alta possibile, in particolare nell’ottica di un riacquisto (senza pensare che i prezzi di mercato sono scesi sia per chi vende e sia per chi compra!)
– si fanno dei meri calcoli matematici, ad esempio per dividere l’eredità tra più eredi
– si pensa che prima o poi arriverà “l’amatore”, che tanto non c’è alcuna fretta.. ma nel frattempo l’immobile rimane sul mercato per anni perdendo di appetibilità agli occhi di eventuali acquirenti.
Tutti pensieri validi.
Chi si è trovato a dover vendere un immobile avrà di certo pensato ad uno di questi aspetti, almeno per una volta!
Quindi? Come riuscire nell’impresa del dover vendere senza svendere?
Affidandoti a un’Agenzia Immobiliare!
L’agente immobiliare sarà un valido alleato nella vendita del tuo immobile?
Come? Anzitutto basando il rapporto lavorativo sulla fiducia reciproca, solo con questa si potrà raggiungere l’obiettivo senza interferenze. L’agente immobiliare è un professionista superpartes.
Dati alla mano, effettuerà una valutazione immobiliare del tuo immobile che rispecchi gli attuali prezzo di mercato, prevederà un piano marketing che metta in risalto il tuo immobile tra i tanti in vendita e, soprattutto, ti seguirà in tutto il percorso di vendita evitandoti spiacevoli sorprese.
Le nostre agenzie ti aiuteranno in tutto il percorso, dando la giusta attenzione alle tue esigenze e alla vendita del tuo immobile, offrendoti una valutazione realistica e aiutandoti a capire il reale valore della tua casa.